
Un elemento chiave per la pesca è proprio il tempo. Se sei un pescatore esperto, conosci sicuramente le condizioni meteorologiche e i loro effetti sul comportamento dei pesci. Impara con noi qual è il miglior meteo per pescare e a che siti affidarti. La temperatura è uno dei fattori chiave da tenere in considerazione. Non ci riferiamo solo alla temperatura dell’acqua, ma anche a quella atmosferica. La prima ha effetti sulla velocità e l’appetito dei pesci (l’acqua troppo fredda li rallenta, mentre quella tiepida li rende più vispi e affamati). La seconda ha effetti su:
- la vegetazione acquatica,
- sui fenomeni migratori,
- sulla presenza di prede,
- la temperatura dell’acqua.
L’umidità è un altro aspetto importante che incide molto sull’attività di pesca. Essa ha effetti sulla quantità di ossigeno in acqua e può favorire la nebbia, portando alla riduzione dell’attività dei pesci in superficie. Altra cosa fondamentale da controllare prima di andare a pescare è il vento. Il meteo ideale per pescare prevede che ci sia una giornata calma o con una leggera brezza; in quanto permette ai pesci di nutrirsi in superficie. Di conseguenza, il vento molto forte spaventa i pesci e li porta a restare nelle acque più profonde. Nel caso in cui tu fossi di Trieste o dintorni, ti consigliamo di non allontanarti con la barca anche se c’è poca Bora (il cosiddetto Borino).
Lo stesso discorso del vento può essere fatto per le precipitazioni: se non ci sono o sono poche non avrai problemi; tuttavia, se sono moderate o abbondanti, ti conviene rinunciare all’attività di pesca. Sappi però, che dopo un temporale, i pesci tendono ad essere più affamati. Inoltre, le maree, ovvero l’aumento e l’abbassamento del livello del mare, sono influenzate dal moto della Terra e del Sole. Ad esempio, la bassa marea rende i pesci più attivi e facilita la cattura, mentre quella alta riduce queste variabili.
In conclusione, l’ultimo fattore da tenere in considerazione è la luce solare. Essa, infatti, rende i pesci presenti in acque poco profonde più visibili dai pescatori, di conseguenza, rende più facile l’attività di pesca. Attento, però, alla luce diretta del sole perché può rendere la tua visibilità più difficoltosa. Qui di seguito puoi trovare i siti metereologici da noi consigliati: